Avete mai visto una balena in un acquario?

10 Dic

Sperm Whale. Capodoglio in immersione. Questa foto l’ho scattata ad Andenes, nelle isole Lofoten, a nord della Norvegia.

Avete mai visto una balena in un acquario? Appunto.

Forse avete in elenco un leone allo zoo e l’elefante al circo, ma un capodoglio nell’acquario, mai.

Le balene sono dei giganti che è difficile intrappolare e persino osservare. E poi sono un po’ così, scelgono di vivere dove il mare raggiunge profondità abissali nonostante debbano tornare in superficie ogni mezz’ora a respirare. Valle a capire.

Alle scuole elementari (ma anche alle medie e al liceo) tutti si chiamano per cognome facendo il verso alle maestre. Figurarsi se una come me poteva salvarsi dall’irritante tradizione. Figurarsi se i miei compagni di scuola avrebbero mai rinunciato a uno scherno così pronto ed efficace come quello che il mio cognome serviva loro su un piatto d’argento. Eppure io non me la sono mai presa: un po’ perché ero magrolina e comunque a sei anni a tutto pensavo tranne che a farmi problemi di peso. Un po’ perché, concedetemelo, la mia saggezza a sei anni volava sopra la media. Un po’ perché  nelle parole “sei una balena” io non c’ho mai visto uno sbeffo ma una bella verità. Io sono una Balena. Mica è da tutti. Voi l’avete mai vista una balena?

Questo blog parlerà di moda. Ma come le balene vivono nell’acqua ma hanno bisogno dell’aria anch’io mica mi accontento di un mondo solo. Quindi non stupitevi se ci troverete anche un po’ di informazione, un po’ di web, fotografia e tante altre cose.

Lascia un commento

