L’informazione di Moda fatta da studenti per studenti

12 Apr
Moda Sapienza

Moda Sapienza

Moda Sapienza è un progetto editoriale della prima università romana che è stato selezionato per concorrere all’Engage U Award, un concorso promosso dall’Oxford Internet Istitute dell’Università di Oxford che premia i progetti più innovativi delle università europee, quelli che hanno stimolato la partecipazione pubblica e creato cultura (il nome in inglese è European competition for best innovation in University outreach and public engagement). Tutti i progetti selezionati (per l’Italia, oltre a Moda Sapienza, sono solo altri due) si possono ora votare pubblicamente da tutto il mondo in modo da decretare poi collettivamente il migliore.

Perchè Moda Sapienza è stata scelta per concorrere a un così prestigioso riconoscimento? Faccio parte del team di collaboratori e posso raccontarlo con sicurezza: innanzitutto è un progetto abbastanza sui generis. Nasce a dicembre 2011 come un ciclo di seminari per far incontrare gli studenti del corso di Scienze della Moda (selezionati in base al merito perchè le aule della Sapienza hanno posti limitati) con i grandi professionisti del mondo della moda, rappresentato in tutte le sue sfaccettature. Il ciclo di seminari è coordinato dalla instancabile giornalista e professoressa Fabiana Giacomotti che decide di sviluppare, oltre ai seminari, una piattaforma dove raccogliere articoli, foto e video, in definitiva un’informazione completa non solo sulle tematiche dei seminari ma sulla sfera della cultura della moda in generale. Oggi Moda Sapienza sta per diventare una testata registrata, tutti i seminari sono affollatissimi e seguiti anche sui social da centinaia di follower su Twitter e fan su Facebook.

Gli ingredienti di questo successo sono semplici: da una parte la grande disponibilità di Fabiana Giacomotti che invece di restare inalberata su una poltrona posta un miglio sopra gli studenti, come fanno tanti altri professori, ha deciso di spendersi per loro, correggere gli articoli non sempre perfetti e trasmettere la sua vasta esperienza giornalistica; e sulla poltrona non si siede mai. Dall’altra un gruppo di ragazzi e ragazze con una passione viva e tanti sogni, che impiegano il loro tempo in un progetto in cui credono con l’unico obiettivo di riuscire a fare una buona informazione per studenti esattamente come loro. Una piattaforma fatta da studenti per studenti.

Questo è il sito di Moda Sapienza, mentre questa è la pagina di Engage U, da cui si può votare il progetto, con un semplice clic. Fidatevi, se lo merita!

Moda Sapienza

Moda Sapienza - credit: Elena Riso

Moda Sapienza

Moda Sapienza - credit: Elena Riso

Moda Sapienza

Moda Sapienza - credit: Elena Riso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: