Conversazione con Iris Van Herpen: per creare ho bisogno del caos

24 Apr
Iris van Herpen. Credit ph: howcool.it

Iris van Herpen. Credit ph: howcool.it

Il 19 aprile Iris Van Herpen è stata ospite del “Talkin’ IED” presso il museo MAXXI B.A.S.E. di Roma, dove ha svelato alla platea di fan accorsi numerosi (in sala solo posti in piedi e fuori dalla porta) alcuni aspetti della sua creatività.

Il nome delle collezioni.

“Il nome delle collezioni è l’ultima cosa di cui mi occupo, è molto difficile sceglierlo. La collezione “Escape” identificava proprio l’idea di fuggire dalla realtà, cosa che tuttavia non è sempre positiva: molte persone oggi lo fanno attraverso i mezzi digitali, ad esempio, e trovo eccessivo e deprimente l’attaccamento di alcuni verso questi mondi digitali completamente staccati dalla realtà. Riguardo alle altre collezioni in genere cerco di trasmettere equilibrio, intuizione e pensiero, ma anche contrapposizione, come ad esempio quella tra animali ed esseri umani”.

L’ispirazione

“L’ispirazione viene dal design, dall’arte e dai materiali. All’inizio il corpo aveva una grande importanza ma non ho mai cominciato a creare un abito pensando alla donna che lo indosserà. Non ho “icone” a cui mi ispiro quando disegno, preferisco sperimentare con i materiali. Penso che se il vestito è buono esiste comunque una donna che lo indosserà. Le cose su cui mi concentro sono l’architettura del prototipo e l’interpretazione dei materiali: chi indosserà il vestito si troverà in seguito. Non ricerco una concettualizzazione visiva, tendo a non visualizzare troppo le mie idee negli abiti. Più che altro lavoro sull’atmosfera, ho in testa una certa atmosfera e cerco di ricrearla. Ho letteralmente bisogno del caos per produrre, se sono troppo strutturata mi perdo e questo mi terrorizza“.

I materiali

“Spesso finisco per utilizzare materiali diversi da quelli a cui avevo pensato all’inizio. Faccio moltissimi esperimenti, l’ottanta per cento dei quali viene letteralmente buttato. Talvolta penso a un materiale ma poi mi accorgo che il risultato finale non è quello che volevo e quindi finisco per utilizzarne un altro completamente diverso“.

Gli abiti hanno vita propria

“In genere i fotografi sono molto critici e quindi per me è più facile non lavorarci. Questo anche perché penso che i miei abiti debbano avere una “vita propria” una volta creati, è bene che le mie creazioni facciano un percorso indipendente da me. È giusto che un abito vada nelle mostre, venga fotografato e faccia un percorso indipendente da quella che era la mia idea iniziale”.

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

Iris van Herpen

;

;

Lascia un commento

