Un cocktail per presentare “Moda” di Sofia Gnoli

24 Mag

Da sinistra: Sofia Gnoli, Roberto Capucci, Silvia Venturini Fendi, Bonizza Giordani Aragno

Ieri presso l’Orto botanico nel quartiere di Trastevere, c’è stato il cocktail di presentazione del libro di Sofia Gnoli “Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi” (Carocci Editore). A presentare il testo di Gnoli sono intervenuti nientemeno che i designer Roberto Capucci e Silvia Venturini Fendi, e la storica di moda Bonizza Giordani Aragno.

“Un libro che dovete assolutamente comprare, leggere, regalare. Un libro meraviglioso: Capucci è entusiasta quando parla del testo appena uscito, che ripercorre la storia della moda italiana passando in rassegna tutti i suoi protagonisti, forse oggi un po’ dimenticati e invece meritevoli di attenzione. Anche Silvia Venturini Fendi sottolinea che l’Italia “soffre” dal punto di vista della storiografia della moda ed è anche per questo che “il libro di Gnoli è importantissimo – afferma la stilista – e dovrebbe trovare sbocco in un museo nazionale di moda”. Capucci spiega la struttura del libro, con una parte dedicata ai grandi creatori del passato, una parte in cui si parla del pret-a-porter e una sezione dedicata alla moda giovanile e al fenomeno del fast fashion.

Per Bonizza Giordani Aragno è “un libro pieno di notizie” che va a colmare quella lacuna per la quale “della moda italiana se ne parla sempre meno, è diventata una Cenerentola a favore della moda americana che invece non ha il nostro patrimonio storico”. Silvia Venturini Fendi sembra essere della stessa opinione e infatti dice: Ho letto questo libro con passione e gioia, ci sono pochissimi paesi in grado di riempire pagine e pagine di storia della moda ed è un vero peccato che in Italia ce ne scrivano così pochi”.

Nella sala ci sono solo posti in piedi, attrici, studenti, stilisti e personaggi pubblici. Tutti hanno il libro di Gnoli in mano e alla fine della presentazione molti (me compresa) si precipitano a chiedere la dedica.


Da sinistra: Sofia Gnoli, Roberto Capucci, Silvia Venturini Fendi, Bonizza Giordani Aragno

presentazione del libro “Moda” di Sofia Gnoli

Roberto Capucci

Sofia Gnoli e Roberto Capucci

Sergio Zambon e Silvia Venturini Fendi

Marina Ripa di Meana

Preparativi pre-cocktail

“Moda” di Sofia Gnoli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: