FFANY: gli italiani che fanno le scarpe (a NYC)

1 Ago

Messeca

“Only one city. Only one show. There’s only one city for the very best in fashion footwear”. Si apre con questa promettente réclame la fiera del FFANY, Fashion Footwear Association of New York, una tre giorni, al via da oggi presso l’Hilton New York Hotel, interamente dedicata all’industria manufatturiera delle scarpe.

La fiera del FFANY si svolge tre volte l’anno, con l’obiettivo di far incontrare ai buyers di tutto il mondo il meglio della produzione calzaturiera: il livello dei prodotti presentati dai 300 produttori che il FFANY raggruppa, infatti, è esclusivamente di qualità, sia in termini di originalità del design che di lavorazione dei materiali.

All’evento parteciperanno anche 34 aziende italiane, a cui l’Ice  (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione imprese italiane) e l’Anci (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani) hanno dedicato una mostra autonoma. Per ciascuna delle 34 aziende italiane sbarcate a NYC è stata riservata una stanza al 12° piano dell’Hotel Hilton dove i produttori potranno allestire e mostrare le calzature delle collezioni primavera/estate 2013.

Secondo i dati Ice, nel 2011, l’export calzaturiero italiano verso gli Stati Uniti ha registrato un + 3,7% in quantità e un +14,6 % in valore (pari a 706 milioni di euro) a fronte di circa 12,6 milioni di paia, con un prezzo medio cresciuto del 10,6%. Effettivamente, la storia, di ciabattini italiani che hanno fatto fortuna nella grande mela, ce ne mostra più d’uno. Vi dice niente il nome Salvatore Ferragamo? Chissà che il suo successore non si trovi proprio in una di quelle stanze al dodicesimo piano.

Anci

FFANY

FFANY

Jessica Simpson at FFANY

Messeca

FFANY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: