La doccia fashion di Anna Dello Russo

8 Set

Anna Dello Russo for H&M

Il 4 ottobre arriverà in selezionati negozi H&M la capsule di accessori disegnata da Anna Dello Russo, fatta di sandali, tronchetti, sontuosissime clutch rigide e gioielli rigosorsamente tempestati d’oro. Ma questo, probabilmente, lo sapevate già (la notizia era stata data già la scorsa primavera). Quello che forse non vi aspettavate (o anche sì, dato che alla fine sempre di Anna Dello Russo parliamo) è la video-lezione di moda che la fashionista di latex vestita impartisce presentando la sua collezione di accessori in una “doccia fashion”, come la chiama lei.

“You need the fashion shower” ripete la cinquantenne AdR (no, non è Aeroporti di Roma) in una forma smagliante e con un volto così disteso e giovanile, da cui trapela un arduo lavoro di post produzione (l’abile stiratura di rughe da parte del cursore di Phs è quanto mai lampante se uno l’Anna la conosce un pochino) da far invidia a Madonna. E infatti AdR sembra ispirarsi proprio alla regina del pop, mentre balla e canta con microfono in mano (se non fosse per le gambe decisamente più slanciate rispetto alla cantante). E così comincia la doccia di regole che una vera fashionista deve seguire “to get the look”.

Opulenta (“niente ha successo come l’eccesso”) e dissacrante (“un outfit deve essere indossato una volta sola”) nel video (diretto da Alex Turvey, stylist George Cortina) Anna Dello Russo presenta una collezione barocca e tempestata d’oro, con bracciali-serpente, collane a catene multiple, occhiali con montature animalier e perfino un trolley da viaggio turchese con tanto di decorazione-stucco stile reggia di Caserta. Non mi metterò a commentare le regole una ad una come hanno fatto già sul web (alcuni l’hanno presa sul serio, manco avesse scritto le sue memorie, l’Anna, invece che girare un video per vendere la sua collezione) ma una su tutte, secondo me, è da appendere su frigo.

Almeno lei ha avuto il coraggio di dirlo. “Fashion is always uncomfortable. If you feel comfortable you’ll never get the look”. Basta ipocrisie: la moda è sempre scomoda. Se state comodi vuol dire che potevate vestirvi meglio. E questa è una durissima verità.

Se volete divertirvi a vedere Anna Dello Russo che prova il balletto gustatevi questo “Behind the scenes” postato da lei stessa su Youtube:

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo

Anna Dello Russo

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo for H&M

Anna Dello Russo for H&M

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 Risposte to “La doccia fashion di Anna Dello Russo”

  1. zappacenerechiara settembre 16, 2012 a 23:39 #

    Ciao,credo che il tuo sia uno degli articoli più interessanti tra tutti quelli che ho letto sulla “fashion shower” di AdR! Purtroppo non tutti l’hanno capita, ma per me è fantasticamente trash. E sono sicura che si sia anche divertita parecchio!

    Buona serata!

Trackbacks/Pingbacks

  1. VFNO Roma: la pioggia non l’ha fermata « The Daily Whale - settembre 14, 2012

    […] fine la “doccia fashion” della Dello Russo è arrivata prima del previsto. Il diluvio che si è abbattuto su Roma ieri […]

  2. Maison Martin Margiela for H&M « The Daily Whale - novembre 8, 2012

    […] La notizia della collezione era stata data tempo fa, solleticando molte curiosità, soprattutto sulla possibilità di “abbinare” i tagli sartoriali, ricercati e in un certo senso proprio complicati di Martin Margiela a un budget low cost. A giudicare dalla collezione, la missione sembra riuscita. La capsule propone, infatti, il taglio e lo stile iconico della griffe mantenendo prezzi democratici. Sarà difficile che resti sugli scaffali come è successo con gli opulenti bracciali della Dello Russo. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: