Tutto Alberto Sordi al Cinema Trevi

2 Feb
Alberto Sordi

Alberto Sordi

Quindici giorni dedicati ad Albertone. In occasione del decennale della morte di Alberto Sordi il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Cinema Trevi di Roma hanno organizzato una rassegna dedicata all’attore dal titolo “Storia di un italiano”. Dal 1 al 16 febbraio, al ritmo di tre al giorno, verranno proiettati i film di Alberto Sordi.

I film in programma per oggi sono: ore 17.00 “La mia signora” (1964), ore 19.00 “Il disco volante” (1964), ore 21.00 “Lo scopone scientifico” (1972). Qui il programma completo.

“Sordi non va visto come attore, ma anche come autore, perché ha inventato un personaggio comico di grande modernità ed ha avuto il coraggio di imporlo. Noi registi non abbiamo fatto altro che prenderlo e approfondirlo un po’… Sordi ci ha messo nelle mani un tipo, vile, ipocrita, conformista, frutto di una intelligenza del costume che è straordinaria. Ha cercato di divertire con questo personaggio e questo è veramente il massimo che un attore può fare… Non era mai successo prima, infatti, che si potesse far ridere il pubblico con delle caratteristiche negative, francamente un po’ abbiette. È in questo che sta il suo sforzo creativo” (Mario Monicelli).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: